MUAY THAI. Da Bangkok a Torino, Mathias al “Thai Boxe Mania”


Mathias Gallo Cassarino ha 23 anni, 71 match pro al suo attivo. Aggiungendo gli incontri a livello amatoriale, significa che  il ragazzo è salito un centinaio di volte sui ring più difficili e importanti della Muay Thai in giro per il mondo...meno che in Italia. Ha iniziato a combattere alla giovanissima età di 12 anni e nel suo palmares può vantare diversi titoli. Nessun altro Nak Muay italiano, parlando di Muay Thai “pura”, può attualmente misurarsi con le sue conquiste. Un ragazzo che parla, mangia e combatte come un thailandese ma è italianissimo, di famiglia siciliana e originario di Giaveno (Torino), poi trasferitosi nella terra del Siam. 
All’annuale “Rimini Wellness” quando, come richiestogli, ha messo in mostra a bordo ring le sue cinture WBC MT, WPMF, WMC e Max, ha certamente fatto sentire tutti orgogliosi:  l’Italia è infatti eccellentemente rappresentata ai più alti livelli della Muay Thai. Il suo sponsor Leone1947 ha offerto durante la kermesse un seminario di Muay Thai, che ha riscosso un bel successo. Mathias ha imparato tanto fin dalla tenera età sui ring thailandesi, e l’innata umiltà gli permette di trasmettere con simpatia il suo bagaglio di conoscenze dello sport nazionale thailandese. 
Finalmente, il 28 Gennaio 2017 a Torino, Mathias affronterà il freddo invernale accolto dal caloroso pubblico di “Thai Boxe Mania”. Il deus ex machina del galá, Carlo Barbuto, si aggiudica così la prima apparizione di Mathias su un ring italiano, ma va ben oltre. Sempre dal camp di Mathias, il 7 Muay Thai di Rayong, arriverà un atleta farang (che significa straniero per i thailandesi) in grado di competere e dare filo da torcere agli avversari in una categoria di peso dove i thailandesi la fanno da padroni (57 Kg.). Si tratta dello spagnolo Carlos Coello Canales, di Cadice, uno specialista di gomiti e ginocchiate, numero 8 del ranking mondiale WPMF e numero 13 in quello mondiale WBC Muay Thai. 
Gli avversari non sono ancora stati definiti ma, da alcune indiscrezioni trapelate, pare che saranno 2 francesi tra i più agguerriti. Mathias e Carlos combatteranno entrambi nella lunghezza del 5x3 Muay Thai full rules a gomiti scoperti. Certamente, Thai Boxe Mania sarà l’evento di riferimento soprattutto per gli amanti della Muay Thai “pura” di tutta Europa, schiera di appassionati che cresce esponenzialmente di anno in anno. 
L’appuntamento con Mathias e Carlos è fissato quindi il 28 Gennaio al Pala Ruffini di Torino, con “Thai Boxe Mania”!

Michele Basile 


photo:  Edgars Romanovskis

Commenti

Post più popolari