JUDO. ECCO Team Challenge. Vince L'Europa! Video Match.

Sabato 25 Gennaio 2014 a Tyumen, Russia, si è svolto l'ECCO Team Challenge, il primo evento che vede contrapposte le rappresentative dei più forti Judoka di Europa e Asia.

L'Asia, patria del Judo mondiale(Giappone) e l'Europa continente Top nel Judo, si sono scontrate quindi con 14 atleti ciascuno  (sette uomini e sette donne) in una sfida per determinare il continente più forte, in quattordici combattimenti alternando donne e uomini dal più leggero al più pesante.
La squadra europea è stata guidata da Ezio Gamba, General Team Manager della squadra russa, mentre per l'Asia c'era Armen Bagdasarov.
Nella presentazione ai media dell'evento il vice presidente IJF, Sergey Soloveychik, ha dichiarato: "Siamo molto lieti di avere i migliori atleti del mondo qui, tra cui campioni olimpici e del mondo. Lasciate che lo spirito del judo vinca oggi ".
Ezio Gamba ha invece detto: "Cercheremo di fare del nostro meglio e l'obiettivo è vincere. Sono sicuro che la gara sarà una buona esperienza per tutti. E 'un grande onore per gli atleti prendere parte a quest'evento".

RISULTATI: Donne - 48kg : Alesya Kuznetsova batte MUNKHBAT Urantsetseg. Europe 1-0 Asia
La vincitrice del Grand Prix di Quingdao, Kuznetsova, vince sulla campionessa del mondo Munkhbat per Shido(passività). La vittoria è avvenuta davanti ai propri fans ed è arrivata dopo un match molto tirato e combattuto.

Uomini - 60kg : Takato Naohisa batte Arsen Galstyan Europe. 1-1 Asia
Di fronte c'erano un campione del Mondo(il giapponese Takato) e un campione olimpico(Galstyan) in un match che ha visto per la prima volta i due uno di fronte all'altro.
Il giapponese ha avuto la meglio con due Yuko di Ouchi - gari e un'altro per immobilizzazione a terra.
Takato finisce con un magnifico Hane -goshi(Ippon!) che strappa gli applausi degli spettatori.

Donne - 52kg : Andreea Chitu batte HASHIMOTO Yuki Europe 2-1 Asia
L'ex campionessa europea, Chitu, riporta in vantaggio l'Europa, battento Hashimoto (terza ai mondiali), per Yuko.

Uomini - 66kg : Georgii ZANTARAIA batte Azamat MUKANOV. Europe 3-1 Asia
L'ucraino Zantaraia (bronzo mondiale) fa allungare l'europa, sbattendo a terra con un harai - makikomi, il Kazako Mukanov(secondo ai mondiali di Rio).

Women -57kg: Telma MONTEIRO batte DORJSUREN Sumiya Europe 4 - 1 Asia
La portoghese e "quattrovoltecampionessaeuropea" Telma Monteiro, dall'alto della sua esperienza ha la meglio sulla mongola e vincitrice del World Judo Master 2013, Dorjsuren. Vince per Shime-Waza (strangolamento). L'Europa allunga.

Men -73kg: Dex ELMONT batte KHASHBAATAR Tsagaanbaatar Europe 5 - 1 Asia
L'olandese, due volte argento mondiale, Dex Elmont, conquista un Yuko con un attacco di Ashi-Waza sul Mongolo Dorjsuren (ex campione mondiale), che porta l'Europa a +4!

Women -63kg: ABE Kana batte VAN EMDEN Europe 5 - 2 Asia
La giapponese Abe si vendica di una sconfitta discutibile subita per mano di Van Emden ai campionati del mondo tenendo giù l'avversaria con yoko-shiho-gatame. Ippon e seconda vittoria per l'Asia.

Men -81kg: Yakhyo IMAMOV batte Avtandil TCHRIKISHVILI Europe 5 - 3 Asia
L' Uzbekistano Imamov (1° al torneo di Parigi 2013) batte il campione europeo e 2° ai mondiali di Rio, il giorgiano dal nome impronunciabile, Tchrikishvili, per ippon. Asia in rimonta.

Women -70kg: Laura VARGAS-KOCH batte KIM Seong-Yeon Europe 6 - 3 Asia
Vittoria a colpi di shido per la campionessa mondiale, la tedesca Vargas-Koch che sconfigge il bronzo mondiale, Seong-Yeon. L'Europa è a sei!

Men -90kg: Varlam LIPARTELIANI defeated LEE Kyu-Won Europe 7 - 3 Asia
Wazari-awasette-ippon (doppio wazari) per il georgiano Liparteliani (argento mondiale) che ha la meglio sull'ex mondiale, il koreano Lee Kyu-Won. L'europa vola.

Women -78kg: JEONG Gyeong-Mi batte Abigel JOO Europe 7 - 4 Asia
L'Asia non si arrende e con Gyeong-Mi (bronzo olimpico), in un altro Shido-match,  batte l'ungherese Abigel Jo, si porta a 4 e tiene aperte le speranze.

Men -100kg: Henk GROL batte Soyib KURBONOV Europe 8 - 4 Asia
E' fatta per l'Europa! Il due volte bronzo Olimpico Grol (Olanda), in un combattutissimo match, doma Kurbonov per...uno shido in più. E' l'uomo del momento.

Women +78kg: Lucija POLAVDER batte LEE Jung-Eun Europe 9 - 4 Asia 
Arriva il colpo di grazia. L'Europa vuole ancora vincere e l'ex bronzo olimpico(Slovenia), Polavder, cerca e trova la vittoria sulla coreana e bronzo mondiale Jung-Eun. Uno shido per la vittoria!

Men +100kg: Alexander MIKHAILIN batte Iurii KRAKOVETSKII Europe 10 - 4 Asia
E per finire il russo Mikhalin segna due wazari davanti al suo pubblico osannante, dimostrando che a 34 anni può ancora dire la sua e surclassare la giovane stella del Kirghizistan, Iurii Krakovetskii. Complimenti all'Europa del Judo!


...e se avete due ore a disposizione "Ecco" il video dell'evento!


Commenti

Post più popolari