BOXE. I Grandi Match. Alì vs Foreman. The Rumble in the Jungle.

Agosto è un mese particolare. Se accendiamo la Tv possiamo vedere vecchi film e vecchi programmi che ci propinano per mancanza di nuovi palinsesti.

Spesso è anche piacevole rivedere certe scene che ci riportano indietro nel tempo.
E allora perchè non fare lo stesso, perchè non rivedere vecchi match che hanno fatto la storia degli sport da combattimento?
Quello che vi presentiamo oggi è lo scontro tra due giganti, due boxer degli anni settanta. Uno forse il migliore di tutti i tempi (e forse senza forse), l'altro l'allora detentore della cintura WBA.
George Foreman aveva battuto Joe Frazier per la conquista del titolo nel '73 e aveva difeso la cintura contro Ken Norton, futuro campione, che Foreman strapazzò e finì in due riprese.
Molti prefiguravano per lui un lungo e incontrastato regno.
Ma nel '74 in Kinshasa, in Zaire, si svolse uno dei match più famoso di tutti i tempi.
George si scontrò con Alì. 
Muhammad Ali al secolo Cassius Marcellus Clay Jr, era stato campione del mondo dal '64 al '69, oltre che oro olimpico nel '60. Imbattuto dovette fermarsi per il ritiro della licenza. Si era rifiutato di combattere in Vietnam.
Ritorna sul ring nel '71 e dopo 12 vittorie e una sconfitta ( con Ken Norton che sconfisse nel match successivo) si presentò al cospetto del re dei massimi.
In Zaire, nel match denominato "The Rumble in the Jungle" (la rissa nella jungla) c'erano 100.000(centomila!) spettatori ad assistere all'evento che si svolse alle 4 del mattino per consentire la visione al pubblico americano.
Alì, noto per la sua velocità e il suo gioco di gambe, spiazzò tutti, persino il suo coach, ma soprattutto il suo avversario, con una tattica particolare.
Dopo un primo round in attacco, Alì, si mise alle corde, e grazie alla sua grande classe riuscì ad ammortizzare, schivare e mandare a vuoto i colpi di Foreman. Alla fine George era stremato e all'ottavo round Alì piazzò i colpi finali.
Ma ecco il filmato del match.

Commenti

Post più popolari