MMA. Fabrizio Werdum parla della sua vittoria.


Fabrizio Werdum, in un articolo apparso nel sito ufficiale di Fedor, risponde ad alcune domande.

Intervistatore: Come vanno le cose dopo la vittoria?
Werdum: Io sono felice. Ho raggiunto il mio obiettivo principale. Sono stato campione Panamericano, e ADCC certo, ma la mia recente vittoria incarna un sogno. Ho battuto il lottatore più pericoloso del pianeta. Sapevo che avrei vinto, ma non così in fretta.

Int.: Alla fine è stato uno strangolamento o una chiave al braccio?
Werdum: Ha cercato di sfuggire alla chiave al braccio e quando stava per scappare ho cominciato a soffocarlo. Il triangolo era monto stretto e non aveva alcuna via d'uscita. Credo che alla fine sia stata una combinazione dei due dolori, ma in conferenza stampa, Fedor ha dichiarato che si trattava di strangolamento.
Int.: Tu hai detto che il Jiu-Jtsu è stata la chiave della vittoria su Fedor. Perche altri non anno fatto altrettanto?
Werdum: Quasi tutti quelli che lo hanno incontrato non avevano le mie stesso livello e capacità nel Jiu-Jitsu. Il Minotauro forse non è riuscito ad utilizzarlo perchè Fedor era esplosivo e preciso in quell'incontro. Dimmi quale grappler bravo ha incotrato lui? Nemmeno uno. Così tutti i suoi rivali sono andati allo scambio cioè nel suo gioco.
Int.: Come ti sei allenato per l'incontro?
Werdum: A terra. Ho provato un sacco di triangoli differenti, diversi tipi di Kimura...tutto è stato pianificato e quello che è successo nell'incontro è il risultato di ripetute prove in allenamento. Rutyna(allenatore di Werdum) mi ha aiutato molto, abbiamo fatto molto Jiu-Jitsu.
Int.: Tutti dicono che tra te e l'Imperatore ci sarà una rivincita. Se dovessi scegliere, ti piacerebbe incontrare di nuovo Fedor o Alistair Overem per il titolo?
Werdum: Ho bisogno di tempo per riflettere- Ho vinto e questo cambierà qualcosa nella mia vita. Ho bisogno di tempo per pensare. Prima dovrò fare un intervento chirurgico alla mano. Ho lo stesso problema che succede a molti lottatori, come Anderson Silva e il Minotauro, un tendine infiammato alla mano. Continuavo a rimandare e ora è arrivato il momento. Ho un forte dolore alla mano. Ho bisogno di fare questa operazione prima della rivincita. Nel frattempo terrò seminari, visiterò la mia accademia in Europa. Ho molti allievi.
Int.:Sei campione di Jiu Jitsu. Vuoi continuare a praticare questa disciplina?
Werdum: Amo i tornei ADCC(Abu Dhabi Combat Club). Sarò li nel 2011 per difendere il mio titolo.

Commenti

Post più popolari