ARTI MARZIALI. Training Mentale su Budo International.


Il dott. Daniele Trevisani che ormai tutti noi conosciamo per le sue divulgazioni nel campo del Training Mentale, training applicato anche agli sport da combattimento, per essere un maestro 8°Dan di Kickboxing e praticante di 10 diverse discipline marziali, mette assegno un gran colpo. Infatti nel numero di Marzo, Budo International, il più autorevole magazine di sport da combattimento e arti marziali, gli dedica un articolo.
Kombatmagazine fa due chiacchere con lui.

Come nasce l'articolo su Budo International?
L'articolo nasce con l'incontro presso ThaiboxingMania di Torino, dove ho praticato Training Mentale per 4 atleti del Team Barbuto, e in particolare per Paolo Fiorio sul quale abbiamo fatto un percorso iniziato alcuni mesi prima. Sebbene con tempo limitato, il percorso ha dato i suoi frutti sul piano della concentrazione in combattimento. La concentrazione in combattimento è uno degli obiettivi primari. Altri obiettivi sono il vissuto pre-gara, la gioia e la serenità interiore anche affrontando eventi sfidanti o ambienti estremi. Questo va ben oltre il ring, e riguarda la vita di ogni persona e ogni team chiamato ad affrontare altre sfide. Budo International si è interessato a questo nuovo fronte del lavoro sulle performance. Ormai è chiaro a tutti che non puoi fare sempre più Pao, sempre più riprese, sempre più corsa. C'è un limite al training fisico, il corpo ha un suo limite di resistenza. La mente è invece un territorio del tutto inesplorato ed occupandomi da 25 anni di questo campo ho deciso di dare il mio contributo.
C'è qualche altra iniziativa in programma?
Altre iniziative potranno essere stage aperti a tutti i fighter e allenatori che vogliono approfondire. Sto già seguento 2 atleti che parteciperanno al prossimo Oktagon, anche se con un avvio dei lavori molto ritardato rispetto all'ideale. Sono certo che più aumenta la cultura sull'importanza del Training Mentale, più avremo una situazione ottimale: ogni atleta deve svolgere un programma di training fisico e un programma di training mentale combinati. In questo modo raggiungerà risultati che oggi nemmeno può pensare. GAGO DRAGO sarà uno dei prossimi atleti con cui lavorerò.  

Per leggere tutti gli articoli del dott. Daniele Trevisani su Kombatmagazine
 

Commenti

Post più popolari