HEMA. XVII Torneo Arti Marziali Storiche Italiane



Faenza ospiterà il 23 e 24 aprile 2016, il più grande evento competitivo HEMA al mondo. 
L’acronimo HEMA (Historical European Martial Arts) viene usato per indicare lo studio e la pratica delle arti marziali - armate e non armate - di origine europea: la lotta corpo a corpo insegnata dal maestro friulano Fiore de Liberi, la scherma rinascimentale ai Achille Marozzo e Antonio Manciolino, l’uso del bastone da passeggio come strumento di difesa nel XIX secolo, sostanzialmente tutto ciò che viene prima della “sportivizzazione” della moderna scherma olimpica.

Negli ultimi dieci anni i praticanti di Arti Marziali Occidentali sono aumentati in maniera esponenziale, facendo uscire la disciplina dalla sua stagione sperimentale: il XVII Torneo Nazionale Sala d’Arme Achille Marozzo ha davvero numeri fuori dall’ordinario.

Nella due giorni che si terrà presso il Palacattani, più di 240 schermidori provenienti da tutta Italia - e non solo - si confronteranno in oltre 1.100 incontri: in palio ci sono i titoli nazionali “Sala d’Arme Achille Marozzo”  / Uisp per le discipline di Spada da lato (femminile/maschile), Spada e Pugnale (open), Spada e Brocchiero (open).

Pur trattandosi di “scherma storica”, in quanto le discipline fanno riferimento agli insegnamenti dei maestri rinascimentali italiani, così come ci sono stati tramandati dai trattati, non si tratta di una rievocazione: la pratica delle Arti Marziali Storiche viene fatta con protezioni “moderne”, simili a quella della scherma sportiva, e con armi studiate per gli scontri a contatto pieno.

I contendenti si affrontano “realmente” in duello, cercando di praticare quello che i Maestri ci hanno tramandato, a partire dal concetto legato all’etimologia stessa della parola Scherma (difesa): non farsi colpire e solo in seguito preoccuparsi di colpire. Il regolamento stesso è pensato per preservare questo spirito marziale, ogni combattimento è una storia a sé, alcuni si risolvono in un attimo, altri sono lunghe danze, fatte di attese, studio dell’avversario e assalti.

La “Sala d’Arme Achille Marozzo”, con i suoi 19 anni di attività le oltre 30 sale in tutto il paese e oltre 600 tesserati è la più grande realtà italiana in ambito HEMA: questo XVII Torneo è il frutto dell’esperienza maturata nella riscoperta delle Arti Marziali Occidentali, un lavoro che unisce un lato squisitamente accademico (la scoperta di trattati e manoscritti dimenticati, lo studio, la comparazione) e un lato di verifica pratica delle nozioni acquisite.

Fra le peculiarità di questa edizione del torneo è da segnalare la presenza di una nutrita delegazione Russa proveniente da San Pietroburgo. Per onorare la tradizione della città che ospita il torneo, le medaglie saranno in ceramica, creazione esclusiva per l’evento, ad opera della ceramista Faentina Ana Belén Cardero Alonso.

Il XVII Torneo Sala d’Arme Achille Marozzo si aprirà sabato 23 al Palacattani alle ore 9 con il saluto delle autorità. Nella giornata di sabato avranno luogo il torneo femminile di spada sola e il torneo maschile di spada sola. Domenica, sempre dalla mattina, si assegneranno i titoli per il torneo di spada e pugnale e quello di spada e brocchiero.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile accedere al Palacattani gratuitamente: lo staff della Sala d’Arme Achille Marozzo sarà felice di rispondere alle vostre domande e curiosità.

Per il giorno 25 è previsto, nel salone delle feste di Palazzo Laderchi, all’interno del museo del Risorgimento, un seminario di scherma storica (riservato ai partecipanti al torneo), che tratterà alcuni degli insegnamenti del mastro ottocentesco Rosaroll Scorza. 

Per qualsiasi informazione aggiornata, potete visitare il sito http://torneo.achillemarozzo.it

Si ringraziano gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento:
Italiana Assicurazioni / Progetto Romagna - PBT Historical Fencing - Black Fencer - Malleus Martialis Sword - Il Cerchio edizioni.

Si ringrazia inoltre l’amministrazione comunale per il preziosissimo supporto fornito all’organizzazione.

Responsabile Comunicazione
Alessandro Grazioli
alessandro.grazioli@achillemarozzo.it
3479240543

PER ACCREDITI STAMPA E ACCREDITI FOTO/VIDEO
torneo2016@achillemarozzo.it

Commenti

Post più popolari