MUAY THAI. Il Muay Farang All’ Estremo Nord della Thailandia.


Viaggiare sui bus thailandesi è stancante, ma ha sempre un fascino straordinario. Ancor di più quando da Chang Mai si percorre la fantastica via panoramica verso il confine, arrivando a Pai e poi Mae Hong Son , proprio sul confine Birmano ( Myammar ).

Quando poi ad accoglierti ci sono persone di straordinaria professionalità come Emmanuele Corti e Mam Supannee, le fatiche del viaggio non le ricordi più fino a che non sarai di ritorno verso Bangkok!

Il Sor Wisarut è un camp storico ed il fondatore è ancora presente, seppur oramai come spettatore. Infatti a dirigere il camp di Muay Thai sono proprio Mam e , come lo chiamano i Thailandesi , 'Em'.
Il Muay Farang al nord Thailand quindi si chiama “Em & Mam” , ai quali e’ oggi appoggiato il Sor Wisarut , camp che ha ospitato il seminario sulle tecniche di clinch del giovane campione Mathias Gallo Cassarino. Mr. Wisarut , il fondatore , ha seguito e apprezzato le tecniche mostrate da Mathias , soprattutto per la sua grande capacità di trasmettere ciò che ha imparato sul ring, ed è stato straordinario vederlo una mattina a colazione come dal suo p.c. mostrava orgoglioso ai presenti il video del match di Mathias al MAX MT

La filosofia Muay Farang qui è all'ennesima potenza : siamo un un camp storico thailandese dove il fondatore ha affidato la conduzione della Muay Thai ad un Farang e la sua compagna tailandese,ed oggi ospita un seminario sul clinch ( notoriamente specialità dei Thailandesi) condotto da Mathias capitano del Muay Farang.
Ma non finisce qui . Il vero motivo di orgoglio è dato dallo straordinario fatto che , insieme a Mathias , il manager Roberto ha voluto portare anche il giovanissimo Melo che, a soli 15 anni, il 14 Febbraio ha incrociato le tibie con un pugile di etnia Karen . L'avversario di Melo infatti è Lekphet Sitjaedeng, passaporto tailandese ma nato e cresciuto nella tribù dei Karen, la più importante della Thailandia, nota per il suo passato nelle coltivazioni di oppio, fino a qualche anno fa attivita’ principale nel Triangolo d'Oro. Melo ha solo 15 anni ma il coraggio di un Siciliano antico e vecchio stampo : con grande grinta lo affronta su un ring montato proprio a margine del confine Birmano a Mae Hong Son. Roberto e Mathias hanno molta esperienza nella Muay Thai , quella svolta in Thailandia, ma questa volta hanno di fronte un Karen, pugile che combatte al Lumpinee ed infastidito dal dover competere con un farang di 15 anni, con il suo coraggio di sfidarlo , che qui non si era mai visto.
Melo parte molto bene ed in tecnica domina , soprattutto nel clinch , nonostante Lekphet sia un Muay kao ( lo stile che predilige il clinch ) . Ma Lekphet è troppo determinato a demolire le ambizioni del giovane natsukao di soli 15 anni. Melo è preparato bene ma non si aspetta un Thai che attacca al 100% sin dal primo round , lo contiene e lo domina anche in risposta ma Lekphet non molla un secondo e prosegue come un treno in corsa. Purtroppo Melo al 2do round si fa cogliere in pieno occhio a guardia bassa da un gomito fulminante e giustamente l'arbitro interrompe. Un vero peccato ma una grande esperienza e come si dice ' mai pen rai' , Melo ha 15 anni ed arriva da 4 vittore per k.o. consecutive, proprio in Thailandia e quindi forse una sconfitta è la miglior lezione per imparare : sempre su le braccia !

Rientrando a Pai non si può fare a meno di visitarla, una cittadina immersa nel verde che offre cascate, terme naturali, ed una fauna di straordinaria bellezza. Di questo, pero’ , lasciamo tutti i commenti alle immagini del video.

Per tutti i fans italiani del Muay Farang che vogliono allenarsi al Nord ecco le info sul camp : http://www.muayfarang.com/sor-wisarut-gym-pai-nord-thailandia/

Mathias Sitsongpeenong tornerà periodicamente per altri seminari e quindi i fans e gli interessati possono informarsi sulle prossime date di Mathias a Pai scrivendo a muayfarang@gmail.com
chock dee

Roberto Gallo Cassarino





Commenti

Post più popolari