JUDO. L'IJF Conferma L'Arrivo Di Nuove Regole.


L'IJF in un comunicato conferma i rumors sul cambiamento di regolamento per il nuovo quadriennio olimpico.
Il comunicato non chiarisce tutti i punti: anche se molte anticipazioni vengono confermate e alcune rimangono oscure.
Confermata la scomparsa dello Yuko a cui tocca la stessa sorte dell'antico Koka: da ora in poi li potrete trovare solo nei video di repertorio.
Resteranno solo Ippon e Wazari. Quest'ultimo verrà assegnato anche per le tecniche che prima segnavano lo Yuko. Due Wazari non saranno automaticamente Ippon ma rispetto ai rumors di questi giorni che ne volevano 4, l'IJF non specifica quanti Wazari ci vorranno per un Ippon. Tre? Quattro? Dieci? Staremo a vedere.
Anche per quello che riguarda la vittoria per Shido non c'è una conferma o un chiarimento.
Nel comunicato si parla di Golden Score con punteggio uguale, tralasciando la questione degli shido, ma si specifica che tutti i punteggi e i gli shido rimarranno sul tabellone. La questione è ancora da chiarire.
Confermati i quattro minuti per il match a posto dei cinque, cambiamento voluto dal CIO per la parità dei sessi.
Confermato anche l'Hansoku Make con tre shido invece di quattro come da "vecchio" regolamento, ma che diventano due se si tratta di presa alle gambe. Non chiaro cosa si intende per presa alle gambe. L'afferrare la gamba, il pantalone o un semplice tocco? In ogni caso ancora estromesso il Te-Guruma dalle gare di Judo. Se ne auspica il ritorno!
Sparisce invece lo shido per prese particolari (ambo i lati, a pistola ecc...) per semplificare l'arbitraggio, ma si deve concludere entro 45 secondi dalla presa e in ogni caso sarà sanzionata la passività.
Non chiaro invece il punto sulle "false cadute". Verranno conteggiate(?) le cadute su due gomiti e non quelle su uno solo. Che vogliano dare wazari sulle cadute di pancia? Varrà solo per i più giovani?
Attendiamo pazientemente il seminario di Baku il 5-8 Gennaio per avere (speriamo) più chiaro il nuovo regolamento, regolamento che avrà un periodo di prova  tra l'open d'Africa e i mondiali di Budapest al termine del quale si potranno apportare alcuni aggiustamenti.




   

Commenti

Post più popolari