MUAY THAI. Da Bangkok...Claudio Amoruso.


E qualche mese che sto tenendo d’occhio uno dei fighters Italiani di casa a Bangkok .
Parlo di Claudio Amoruso aka Claudio Eminent-air.
Atleta Barese (allievo del Maestro Renzo Tagliente) che ormai vive a Bangkok da molti anni. Amoruso non parla molto di se e personalmente gli ho sempre contestato una troppa discontinuità che non ha mai avuto difficoltà ad ammettere.
Detto questo qui a Bangkok Claudio Eminent-air e’ un nome di tutto rispetto nella Muay Thai ‘made in Thailand” . Oggi l’unico Italiano ad aver combattuto nel prestigioso CHANAL7, cioe’ lo stadio allestito nello studio televisivo del canale 7 Thai. Il programma TV che la domencia pomeriggio e’ visto dal 67% dei Thailandesi. Inoltre molti lo ricordano per aver sconfitto  il famoso  Zidov ( del reality “The Contender” ) al torneo WMC Z-1 . Insomma un atleta che in ASIA ha degnamente rappresentato il tricolore Italiano.
Ma veniamo al Claudio protagonista di due mesi di fuoco a Bangkok . Infatti il   
16 Giugno al Lumpinee e’ stato protagonista del main event fermando per TKO al primo round il Francese Kran Baanchathai . Pochi giorni dopo, il 6 Luglio a Phuket ha incrociato i guanti con il Thailandese Chansue  (campione WPMF ) a qui si e’ imposto con i gomiti e a costretto il Thai ad accettare una sconfitta per tko al 4 round.
L’ultima incontro 28 luglio ha avuto l’onore di essere convocato per rappresentare l’Italia nell’evento offerto in augurio al 60mo anniversario del principe ereditario di Thailandia. Nella prestigiosa cornice del Sanam Luang di Bangkok ha affrontato Khunpoleek Sitbenjema (former Omnoi champ 133lbs). Claudio e’ arrivato sul ring già provato dai precedenti impegni, ha condotto una gara sobria , a mio avviso troppo orientata alla vittoria di misura. Tuttavia al termine del 4to round era in leggero vantaggio. Purtroppo come spesso accade quando i punti di scarto sono molto risicati il 5to round diventa il round decisivo e in questo round pur avendo fatto poco entrambi, il Thai e’ stato più convincente e l’angolo Eminent-air ha capito tardi che difendere il punteggio era un errore punito con la sconfitta.
Ma questa e’ solo una tappa , Claudio 2 giorni dopo il match e’ già tornato al camp per allenarsi per la prossima sfida che lo porta oltre i confini dell’Asia ,in Grecia il 19 Agosto ma questa e’ Kick Boxing e la lascio raccontare agli esperti Europei.
Claudio sarà di ritorno a Bangkok in Settembre dove lo aspettano impegni sempre piu’ adatti al suo livello crescente e chissà se oltre ad essere nr. 8 nel ranking WBC Muay Thai Europe , non andrà a fare compagnia ad un altro Italiano nel ranking WBC Muay Thai  MONDIALE …

Da Bangkok  Roberto Gallo Cassarino
1 agosto 2012


Commenti

Post più popolari