JUDO. Stage Con Akiyama Sumiko Sansei.

Sabato 4 Dicembre alle 13.00 e Domenica 5 Dicembre alle 18.00, la Maestra Akiyama Sumiko terrà uno stage internazionale a Genova. Akiyama Sumiko viene direttamente dal Kodokan di Tokyo ed ha appreso il judo da un'allieva di Jigoro Kano, quindi Judo quasi in linea diretta. Il 7° Dan spiegherà la pratica del Ju-no-Kata a tutti coloro che vorranno partecipare a questo interessante e formativo stage.
Ricordiamo che il Ju-no-kata e uno dei sette kata ufficiali del Judo e comprende 15 tecniche divise in tre gruppi. Anche se è stato sempre un kata appannaggio delle donne per i suoi movimenti fluidi, il compianto maestro Jigoro Kano era solito dire: Se vuoi davvero capire il judo, guarda come si allenano le donne.
Sempre sul Ju-no-kata Kano diceva: L'obbligo di eseguire con ritmo misurato e lento vale anche per questo kata, senza tuttavia dimenticare il suo significato; cioè al pari ditsukidashi o kiri-oroshi esso ripone il suo scopo nell'affrontare l'attacco improvviso e inaspettato con calma, senza turbamento di sorta. È significativo che in questo kata le azioni si svolgono dall'inzio alla fine con la logica di adeguarsi alla forza nemica; caratteristica che, oltre a far provare un senso di piacere o di diletto, permette di apprendere il principio del waza senza sforzo.
L'incontro è aperto a tutti, di qualunque ente o federazione, basta essere coperti da assicurazione.
Il costo è di 30 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino a 12 anni.


Per maggiori informazioni:
Luca SCIUTTO al n° di cell.3296463278 mail- lucasciutto@tiscali.it
Stefano GRASSO al n°di cell.3355348355 mail - grasso@panet.it

Commenti

Post più popolari