OLIMPIADI. JUDO. 5° Posto Per Un Ottimo Elio Verde.

Per un po' Elio ha sognato. Per un pomeriggio abbiamo sognato tutti. La medaglia all'esordio in un Olimpiade non è arrivata e il 5° posto, per come Elio ha combattuto, sta stretto. C'è un po' di rimpianto per come è andata la finale del 3°, per quel brasiliano che è volato alto... ma nulla di fatto. Ha combattuto alla grande Elio.
Ci saranno altre opportunità.

32° Verde vs Postigos - al primo combattimento Elio se la vede col peruviano Postigos che si rivela ostico ma che al minuto 3.09 deve soccombere all'italiano per Ippon di seoi-nage.
16° Verde vs Zantaraia - Incontro difficile per l'italiano che nei 16° si trova di fronte l'Ukraino Zantaraia quarto nella World Ranking List. Zantaraia è l'atleta europeo nei 60kg più in alto nella classifica mondiale.
Ma Elio oggi e grande e riesce a battere anche l'Ukraino per Yuko.
8°  Verde vs Castillo - Un match quello col messicano Castillo che si protrae fino all'extra time. Elio finisce l'avversario con uno strangolamento. Bravissimo.
4°  Verde vs Davtyan - L'armeno e un tipo coriaceo con uno strano Judo. Elio attacca con veemenza portando anche alcuni colpi che Davtyan riesce ad ammortizzare. Poi l'armeno si prende uno shido per passività. Anche in questo match Verde arriva all'extra time, attacca e costringe l'avversario alla passività. Secondo shido e vittoria per Elio.
semifinale  Verde vs Hiraoka - Ora si fa (più) sul serio. Difronte c'è il giapponese Hiraoka 3° nel ranking mondiale. E in palio c'è la finale. Forse Elio è un po' stanco. Un turno in più e due extra time...forse. Hiraoka lo liquida in poco più di un minuto senza possibilità di replica. Ma c'è la finale del terzo posto.
finale 3° posto Verde vs Kitadai -  Il Brasiliano e 13° nel ranking. Ha perso col primo della classe l'uzbekistano Sobirov Rishod e ora ha di fronte l'Italiano Elio Verde. In palio c'è una medaglia, di bronzo, ma olimpica. E vuol dire molto. Comincia l'incontro ed Elio, subito pericoloso, porta il suo solito seoi-nage. Avversario in aria, ma atterraggio non di schiena. Nulla di fatto. Poi per il brasiliano arriva uno shido. Si arriva(per la terza volta) all'extra time. Elio si fa sorprendere di seoi-nage. Svanisce il sogno. Ma bravo lo stesso.
"l'atterraggio" di Elio nella finale del 3° posto 

Commenti

Post più popolari