BJJ. La Forza Della Formica In DVD.


Il mondo delle arti marziali e degli sport da combattimento è pieno di “cassette VHS” prima e dvd adesso, che ci introducono alle tecniche di queste arti. Un susseguirsi di colpi, proiezioni, armlock, soffocamenti e quant'altro i nostri maestri di turno, più o meno “bravi”, ci propinano in una girandola  di tecniche che hanno la pretesa, alle volte, di insegnarci, il Karate, il Judo, il Grappling e ogni altra  attività marziale.
Guardiamo questi video con avidità, gustandoci i formidabili movimenti, e non vedendo l'ora di eseguirli, possibilmente sul tatami o in palestra, nella speranza di trovare la tecnica finale che ci consente di sopraffare ogni nostro avversario.
Ma è proprio così?
Direi proprio di no.
Tra noi e la tecnica c'è un mondo che va studiato ed esplorato, un insieme di accorgimenti e movimenti, che se non compresi, ci precludono la possibilità di riuscire nel nostro intento.
Come non si può costruire una piramide partendo dalla punta, non si può diventare artisti marziali conoscendo solo le tecniche. C'è ben altro.
Andrea Verdemare, conosciuto anche come “Mezzo Kilo”, pluri-campione Europeo e medagliato mondiale nel Brazilian Jiu Jitsu, insieme a MMA MAGAZINE,  ha prodotto un DVD, “La forza della formica”  per per molti aspetti nuovo e rivoluzionario. Un video dove Verdemare spiega si la tecnica, ma ci dice pure come arrivarci e cosa può accadere durante la sua esecuzione. Ci fa vedere come difenderci dagli attacchi dell'avversario e ci mostra alcuni trucchi per eseguire passaggi difficili. Insomma non è un DVD di tecniche di Bjj ma un DVD con cui chi pratica Bjj, ma anche Judo, Grappling o altre attività lottatorie, può entrare a contatto con quei movimenti ed accorgimenti che nella lotta a terra fanno la differenza.
Così un triangolo o sankaku, o come vogliamo chiamarlo, spiegato da Verdemare, non è più schematico e dogmatico, ma diventa vero e fluido, e un passaggio di  guardia diventa qualcosa di “possibile”.
Chi fosse interessato all'acquisto, e ve lo consigliamo vivamente, può cliccare sul seguente link La Forza Della Formica

Commenti

Post più popolari